Consigli da Corazza per ristrutturare pavimenti e rivestimenti
2 Febbraio 2024Sostituzione vasca con doccia per un bagno più funzionale
21 Febbraio 2024Guida ai soffioni per doccia, per scegliere quello che piace di più
Il mercato degli accessori bagno è sempre più articolato e presenta diverse tipologie di soffione doccia. Ce ne sono per tutti i gusti!
Scegliere quello più adatto è fondamentale per regalarsi un puro momento di relax dopo una lunga giornata! Scopriamo quante sono le tipologie e le loro caratteristiche principali.
TIPOLOGIE DI SOFFIONI DOCCIA
I soffioni reperibili in commercio sono:
Mobile con saliscendi - meno belli esteticamente, sono però mobili e molto comodi perché consentono di regolare l’altezza e acquisire il comfort perfetto mentre si fa la doccia.
Incassato, a filo soffitto – con un occhio al design, questo tipo di soffione risulta quasi invisibile se l’acqua non viene erogata.
Con braccio fisso a soffitto/parete – è uno dei più scelti per il comfort che dona la "pioggia di goccioline", la quale risulta molto rilassante. Per avere il massimo della comodità si può decidere di abbinare anche la doccetta.
A colonna – per un bagno moderno e di lusso, è possibile applicare su una parete del box una colonna doccia integrata con: soffione, doccetta, getti verticali per idromassaggio, eventuale cromoterapia.
TIPO DI EROGAZIONE DELL’ACQUA
Il getto d’acqua può variare a seconda dei gusti: alcune persone non amano i getti troppo forti, magari a causa di una pelle particolarmente sensibile, mentre altre preferiscono un getto tonificante e deciso, dall’effetto rigenerante.
Tra i più amati, di ultima generazione, abbiamo i soffioni doccia che possono erogare l’acqua “a pioggia” oppure “a cascata”. Il primo garantisce un’emissione di acqua in modo verticale e continuo, il secondo ci dona un getto più corposo e di maggiore comfort.
Ci sono inoltre soffioni a potenza regolabile, tradizionali ma muniti di una levetta regolatrice per poter aumentare o diminuire a piacimento la potenza del getto.
Ma il massimo del lusso lo forniscono i soffioni multifunzione che permettono l’installazione all’interno di piccoli sistemi che possono offrire: l’ascolto di musica, la nebulizzazione (per trovarsi avvolti in un leggerissimo vapore che dona l’effetto di una carezza sulla pelle), la cromoterapia e aromaterapia, utilizzabili quando ci si vuole concedere una coccola in più.
Soffioni doccia EFFEPI
Linee esclusive di soffioni doccia multifunzione, con cromoterapia da soffitto o con braccio doccia, getti a cascata, nebulizzati o pioggia, disegnati da Effepi. Sono dei veri e propri complementi d’arredo con cui progettare e realizzare il centro benessere dei propri sogni.
Soffioni doccia REMER
La collezione in acciaio inox di Remer Rubinetterie include una selezione di soffioni doccia che variano in forma, dimensioni e funzioni per adattarsi facilmente a tutti gli ambienti doccia e per rispondere ad ogni esigenza progettuale.
CARATTERISTICHE FINITURE MATERIALI
I soffioni doccia più diffusi sono quelli in acciaio inox. Essi possono essere affiancati coerentemente a tutti gli materiali della doccia e agli stili d’arredo del bagno. Dal design sempre attuale, di durata praticamente eterna, i soffioni in acciaio inox sono perfetti per un bagno moderno!
L'ideale è acquistarli di buona qualità, poiché risultano più facili da pulire e più resistenti alla maggior parte dei detersivi in mercato.
Per gli amanti degli stili più retrò esistono anche nuove finiture di tendenza come quelle in ottone nero opaco oppure quelle dorate.
PERCHE’ SCEGLIERE UN SOFFIONE DOCCIA DI BUONA QUALITA?
L’acquisto di un soffione doccia di bassa qualità può comportare effetti fastidiosi tali da rendere quello che dovrebbe essere uno momento di relax, un motivo di stress. I problemi che possono insorgere in caso di scelta non adeguata sono:
-Regolazione difficoltosa della temperatura dell’acqua. Se il miscelatore è danneggiato o funziona male, non è possibile impostare la temperatura, con il risultato di uno spiacevole passaggio dall'acqua troppo fredda all'acqua troppo calda.
-Distribuzione irregolare del getto. Un soffione doccia scelto in modo inadeguato può causare la fuoriuscita irregolare di acqua, in modo non uniforme, con troppa forza o con troppa leggerezza.
-Scarsa resistenza all'usura. Se il soffione è di bassa qualità o non è quello adatto alla doccia, tenderà a rompersi in breve tempo, danneggiando il piatto doccia e provocando possibili danni a chi lo utilizza.
Scopri i prodotti per docce moderne by Corazza